top of page
SPETTACOLO, EVENTI, STAGE
​
L'Accademia d'Armi Musumeci Greco entra nel mondo dello spettacolo nel 1913, quando Agesilao Greco viene scelto per interpretare la parte del protagonista nel film muto L'assalto fatale di Gerolamo Lo Savio. Da quel momento in poi, l'Accademia, con Enzo e Renzo Musumeci Greco, si dedicherà ampiamente e costantemente a tutte le altre declinazioni dello show business, come il teatro, la televisione, l'opera, il musical, le ricosruzioni storiche, ecc., collaborando con artisti come Richard Burton, Errol Flynn, Vittorio Gassman, Charlton Heston, Burt Lancaster, Gina Lollobrigida, Tyrone Power, Carmelo Bene, Orson Welles, Giancarlo Giannini, Domenico Modugno, Walter Chiari, Jack Hawkins, Lou Ferrigno, Max Von Sydow, Jack Palance, Gino Cervi, Joseph Losey, Steve Reeves, Mario Monicelli, Christian De Sica, Abel Gance, Ruggero Raimondi, Roberto Rossellini, Jacques Perrin, Philippe Leroy, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Yves Montand, Renato Rascel, Luchino Visconti, Vittorio Storaro, Valerio Zurlini, Riccardo Freda, Kim Rossi Stuart, Carlos Saura, Roberto Bolle, Alessio Boni, Alessandro Preziosi, Alessandro Gassman, i fratelli Taviani, Monica Bellucci, Giò di Tonno, Massimo Ranieri, Gabriel Garko, Alba Rohrwacher, Carolina Crescentini, Tinto Brass, Silvana Pampanini, Alessandro Benvenuti, Glauco Mauri, Michele Placido, Luciano Pavarotti, Jonas Kaufmann, José Cura, Leo Nucci, Massimo Popolizio, Amedeo Nazzari, Placido Domingo, Mario Martone, Massimo Lopez, Paolo Bonolis, Franco Zeffirelli, Gigi Proietti, Lindsay Kemp, Liliana Cavani, Giuseppe Zeno, Mariano e Ruben Rigillo, Lino Guanciale, Edoardo Leo, Luca Ronconi, Hugo de Ana, Marco Bellocchio, Alberto Angela, Tony e Ridley Scott e tanti altri.
Per un elenco completo di questi lavori, si rimanda al sito del Maestro Renzo Musumeci Greco cliccando sul link di seguito:
 
2024
​
  • GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ, 3 dicembre, Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano, Roma. L’Accademia d’Armi Musumeci Greco organizza esibizioni di Scherma integrata nella sala del Museo. In pedana anche Oleksandr Bondarenko, Gaia De Rossi, Rigivan Ganeshamoorthy, Edoardo Giordan, Andrea Jacquier, Julia Markowska, Loredana Trigilia, Filippo Innocenti, Roberto Remoli, Veronica Tartaglia, Silvia Tombolini, Elena Ferracuti, Vittoria Mocci, Benedetta Stangoni, Daniele Stirpe e Gabriel Zazzarino. Tra le istituzioni presenti anche la Direttrice del Museo Nazionale Romano Edith Gabrielli, l’Assessore all’Inclusione sociale e Servizi alla persona della Regione Lazio Massimiliano Maselli, il Presidente della VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione) Federico Mollicone e la Presidente di Poste Italiane Silvia Rovere
  • TAVOLA ROTONDA SU SPORT E DISABILITÀ, 11-12 ottobre, Mercatello sul Metauro (PU). Gli atleti non vedenti Roberto Remoli e Silvia Tombolini, insieme alla Maestra Agnese Rinaldi, sono ospiti speciali dell’evento, offrendo anche un’esibizione di scherma sulla piazza del comune, alla presenza degli alunni della scuola primaria. Presenti anche il Vice Presidente Vicario della FIS Maurizio Randazzo, il Responsabile del Settore Paralimpico Alberto Ancarani e il sindaco di Mercatello, Alfiero Marchetti.
  • GIOCHI DEL CAMPO, 5 ottobre, Unione Rugby Capitolina, Roma. L’Accademia d’Armi Musumeci Greco partecipa alla festa sportiva per l’infanzia con lezioni di Scherma per bambini. Alla giornata intervengono più di cinquecento bambini e circa mille persone.
  • 5ª BIENNALE NAZIONALE DEI LICEI ARTISTICI, 2 ottobre, Sala Aldo Moro, Ministero dell’Istruzione del Merito, Roma. L’Accademia d’Armi Musumeci Greco, nella persona del Presidente Renzo Musumeci Greco, è nella giuria che premia le opere vincitrici del concorso al quale partecipano più di 200 scuole italiane e 21 scuole da tutto il mondo.
  • XIV EDIZIONE DI A FIL DI SPADA - LA MARATONA DI SCHERMA - MEMORIAL ENZO MUSUMECI GRECO, 14 settembre, piazza della Rotonda, Roma. Centinaia di schermidori, Campioni e allievi dell’Accademia, normodotati, non vedenti e in carrozzina, eseguono spettacolari assalti al cospetto del Pantheon, per una serata all’insegna dello Sport e dell’inclusione. Presentato da Renzo Musumeci Greco e Novella Calligaris, ospiti speciali la Sottosegretaria alla Difesa On. Isabella Rauti, il Presidente della Commissione Cultura On. Federico Mollicone, la Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, la Medaglia d’Oro Olimpica 2008 Matteo Tagliariol, le Medaglie di Bronzo Paralimpiche 2024 Loredana Trigilia ed Edoardo Giordan, e tante altre autorità istituzionali, campioni e campionesse. L’evento è stato seguito da Rai News 24 e dalla Associated Press.
  • MUOVERSI INSIEME SENZA LIMITI, 5 giugno, Istituto Tecnico Agrario "Emilio Sereni", Roma. In occasione della terza edizione di Multisport VI Municipio, la più grande manifestazione sportiva nelle scuole del VI Municipio, l’Istituto Sereni organizza un’esibizione sportiva alla quale prendono parte anche i ragazzi del progetto "Scherma Senza Limiti". All’evento interviene il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi.
  • NOTTE EUROPEA DEI MUSEI (18 maggio), Accademia d’Armi Musumeci Greco, Roma. L’appuntamento annuale della Notte Europea dei Musei è dedicato alla figura e al lavoro del Maestro d’Armi nel Mondo dello Spettacolo, in particolare nel cinema, con l’esperienza sul set di House of Gucci, di Ridley Scott. Oltre agli emozionanti assalti degli schermidori paralimpici in carrozzina, alcuni giovani allievi della Scuola di Recitazione "Fondamenta" di Roma si esibiscono in piazza della Rotonda, di fronte al Pantheon, e poi all’interno della Casa Museo in uno spettacolare duello scenico preparato dai Maestri d’Armi dell’Accademia Musumeci Greco.
  • LA SCHERMA, FIORE ALL’OCCHIELLO DELL’ITALIA, 10-23 aprile, Accademia d’Armi Musumeci Greco, Roma. In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, l’Accademia apre le porte a una settimana di Open Day schermistici nella storica Casa Museo del Pantheon.
  • L’ARTE DELLE SPADE, 21 febbraio, Accademia d’Armi Musumeci Greco, Roma. Stage formativo teorico-pratico di scherma organizzato da Massimo Salcito e Renzo Musumeci Greco in vista dello studio e concertazione del Combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi.
  • "SCHERMA SENZA LIMITI", progetto integrato di scherma per disabili, con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale.
​
2023
​
  • ESIBIZIONE DI SCHERMA AL MUSEO, 3 dicembre, Museo delle Terme di Diocleziano, Roma. In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle Persone con disabilità, il Museo Nazionale Romano organizza per il fine settimana del 2 e 3 dicembre una serie di iniziative a cura del Servizio Educativo, dedicate a tutte le persone con disabilità, con visite guidate gratuite. L’Accademia d’Armi Musumeci Greco è presente con una spettacolare esibizione di scherma di Campioni Paralimpici e non, e con prove aperte a tutti.
  • L'ATTORE E LA SPADA, 21 ottobre, Accademia d’Armi Musumeci Greco. Un workshop intensivo di Scherma Scenica tenuto dal Maestro Renzo Musumeci Greco in occasione della 18a edizione della Festa del Cinema di Roma, con 20 attori e attrici che, partendo dalle basi del combattimento scenico, in una sola giornata riescono a  perfezionare la propria tecnica di duello.
  • GIOCHI DEL CAMPO, 7 ottobre, Unione Rugby Capitolina, Roma. L’Accademia d’Armi Musumeci Greco partecipa alla festa sportiva per l’infanzia con lezioni di Scherma per bambini.
  • GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO, 23-24 settembre, Museo delle Terme di Diocleziano, Roma. L’Accademia d’Armi Musumeci Greco partecipa all’evento organizzato presso le sale del Museo Nazionale Romano con due giornate di esibizioni di scherma con prove aperte.
  • XIII EDIZIONE DI A FIL DI SPADA - LA MARATONA DI SCHERMA - MEMORIAL ENZO MUSUMECI GRECO, 16 settembre, in piazza della Rotonda, a Roma. Centinaia di schermidori, Campioni e allievi dell’Accademia, normodotati e in carrozzina eseguono spettacolari assalti al cospetto del Pantheon, per una serata all’insegna dello Sport e dell’inclusione. Presentato da Renzo Musumeci Greco, ospiti speciali Emmanuele F.M. Emanuele, Presidente della Fondazione "Terzo Pilastro - Internazionale", l’Assessore allo Sport Alessandro Onorato, il Presidente della Commissione Cultura Federico Mollicone, il Presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi, la Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, Diana Bianchedi, Elisa Di Francisca, Aida Mohamed, Davide e Damiano Di Veroli e tanti altri campioni e campionesse. L’evento è stato seguito dal TG1 e da TG2000.
  • SCHERMA AL MUSEO - TERME DI DIOCLEZIANO. Nella stagione 2023-24 l’Accademia d’Armi Musumeci Greco comincia la sua collaborazione con il Museo Nazionale Romano per introdurre la scherma all’interno degli spazi museali. La prima sala apre al Museo delle Terme di Diocleziano, tre giorni a settimana, per schermidori di tutte le età, sia disabili che normodotati.
  • FESTA DI CHIUSURA ESTIVA DELL’ACCADEMIA (29 maggio), Accademia d’Armi Musumeci Greco (Sede Prati), Roma. In occasione dei saluti estivi a tutti gli iscritti, l’Accademia ospita il rapper Gemello per un concerto speciale nella sede di Prati.
  • "I MUSUMECI GRECO NELLO SPETTACOLO" (12 giugno), Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Roma. Proiezione del montaggio Duelli Celebri e di altri video. Il Maestro Renzo Musumeci Greco racconta la storia dei Musumeci Greco nel Mondo dello Spettacolo dal 1913 a oggi tramite video, racconti di aneddoti dal dietro le quinte ed esposizione di armi di scena originali, più una piccola dimostrazione di movimenti con la spada.
  • "SPORT & FUN - UNITI, PIÙ ENERGIA, PIÙ SCUOLA" (12 giugno), I. C. Claudio Abbado, Scuola Primaria "Ermenegildo Pistelli", Roma. Esibizione di giovani schermidori e Campioni di scherma dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco.
  • "LE GIORNATE DELLA LUCE" (10 giugno), Spilimbergo (PN). Renzo Musumeci Greco è ospite del festival che celebra i Maestri della Fotografia e del Cinema con un’esibizione di scherma agonistica in piazza, la proiezione del montaggio Duelli celebri e di tantissime foto, con aneddoti e racconti del dietro le quinte del Mondo dello Spettacolo.
  • LA NOTTE BIANCA DEL VISCONTINO (6 giugno), I. C. Ennio Quirino Visconti, Plesso "E. Gianturco", Roma. Esibizione di giovani schermidori e Campioni di scherma dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco sul tetto della scuola.
  • PREMIAZIONE BANDO ARTISTICO "RACCONTI D’ARTE" (25 maggio), Accademia d’Armi Musumeci Greco, Roma. Il bando, organizzato in collaborazione con la fraternita laica "San Domenico" di Santa Maria Sopra Minerva, coinvolge alcuni licei italiani e ha come oggetto la realizzazione di opere di prosa, poesia e arti figurative che traggano ispirazione da un manufatto d’arte medievale o da sole opere di arte figurativa che rielaborino il logo della Casa Museo-Accademia d’Armi Musumeci Greco, opera di Duilio Cambellotti.
  • "SCHERMA & CULTURA" 2023 (16 maggio), Palazzo Massimo alle Terme, Roma. La terza tappa dell’iniziativa satellite del più ampio progetto "Scherma Senza Limiti" si svolge in uno dei musei più belli della Capitale, con un centinaio di ragazzi  disabili che si dividono tra le interessanti visite (accompagnati dai nostri maestri, dai loro tutor e dalle operatrici del Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano) e le esibizioni di scherma tra le statue romane del palazzo. Ospite speciale della giornata, l’attore Alessio Boni, per l’occasione nominato ambassador del progetto "Scherma Senza Limiti" e omaggiato con una targa premio. Evento seguito da Rai News 24 e da un’inviata de Il Messaggero.
  • LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI (13 maggio), Accademia d’Armi Musumeci Greco, Roma. Una serata dedicata al fondatore dell’Accademia Salvatore Greco dei Chiaramonte, eroe garibaldino e figura di spicco nella storiografia moderna, con lettura di emozionanti brani storici da parte di Mirella Bordoni, Davide Mazzella, Mauro Mercatali, Eleonora Mercuri, Andrea Miccoli, Massimiliano Pazzaglia, suggestive interpretazioni canore, tra cui l’aria verdiana Va’ Pensiero, a cura di Simona Flavio e spettacolari esibizioni del Campione Paralimpico Edoardo Giordan insieme all’ex Campione del Mondo militare Gabriele Foschini. Evento seguito da Rai Sport.
  • "SCHERMA SENZA LIMITI", progetto integrato di scherma per disabili, con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale.
​
2022
​
  • L’ATTORE E LA SPADA, 22 ottobre. In occasione della 17esima edizione della Festa del Cinema di Roma, il Maestro Renzo Musumeci Greco seleziona 14 giovani attori e attrici per una masterclass gratuita di Scherma Scenica nella sala d’armi dell’Accademia. Intervengono anche Carlo Brancaleoni, Pino Quartullo, Marco Fichera, Marta Bifano, Gloria De Antoni; contributi video di Alessio Boni e Carlo Verdone.
  • GIOCHI DEL CAMPO, 1 ottobre, Unione Rugby Capitolina, Roma. L’Accademia d’Armi Musumeci Greco partecipa alla festa sportiva per l’infanzia con lezioni di Scherma ai bambini.
  • PRESENTAZIONE LIBRO IL CUORE DENTRO ALLE SCARPE - SPORT E STORIE A ROMA di Francesco Longo, 23 settembre, Sala Graziella Lonardi Buontempo, MAXXI, Roma. Il Maestro Renzo Musumeci Greco, al quale è dedicato il capitolo 51 del libro, Cavaliere sabaudo (in cui si parla anche dell’Accademia) presenzia e fa un intervento all’incontro.
  • A FIL DI SPADA - I MUSUMECI GRECO A DUELLO COL CINEMA, 17-18-19 settembre, Casa del Cinema di Roma. Rassegna cinematografica di 8 pellicole italiane proiettate per celebrare il lavoro di Maestri d’Armi dei Musumeci Greco sul silver screen. Tra i film in programma, anche i tre capolavori Il Deserto dei Tartari (Valerio Zurlini, 1976), Io, Don Giovanni (Carlos Saura, 2009) e L’innocente (Luchino Visconti, 1976). Tutte le proiezioni serali sono precedute dalle spettacolari esibizioni di scherma di Campioni normodotati e paralimpici. Ospiti speciali Alberto Anile, Novella Calligaris, Caterina D’Amico, Laura Delli Colli, Giorgio Gosetti, Andrea Morricone, Evelina Nazzari, Mariano Rigillo, Emanuele Salce, Fabrizio Storaro, Enrico Vanzina, Carlo Verdone, Eddie Viola.
  • XII EDIZIONE DI A FIL DI SPADA - LA MARATONA DI SCHERMA - MEMORIAL ENZO MUSUMECI GRECO, 11 settembre, in piazza della Rotonda, a Roma. Campioni del Mondo normodotati e in carrozzina eseguono spettacolari assalti al cospetto del Pantheon, per una serata all’insegna dello Sport e dell’inclusione, in occasione della Giornata Mondiale della Scherma. Presentato da Renzo Musumeci Greco e Novella Calligaris, ospiti speciali Emmanuele F.M. Emanuele, Presidente della Fondazione “Terzo Pilastro - Internazionale”, l’Assessore allo Sport Alessandro Onorato, la Soprintendente speciale dell’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma Daniela Porro, Diana Bianchedi, Elisa Di Francisca, Alessandro Bossalini, Luigi Mazzone, Sandro Cuomo, Valerio Aspromonte, Pietro Miele, Edoardo Giordan, Davide e Damiano Di Veroli, Francesca Facioni, Alessandro Di Agostino, Michele Maffei, Maurizio Randazzo, Giovanni Sirovich, Lorenzo Roma, Sandro Resegotti, Stefano Pantano, Tommaso Dentico, Gabriele Foschini, Cristiano Imparato, Giuliano Pianca, Alfredo Rota, Alessia Di Carlo, Riccardo Gagliardi, Sofia Ciaraglia e tanti altri. L’evento è stato seguito da Rai Sport e dalla redazione di Il Messaggero.
  • DUELLI, CHE PASSIONE! LE ARMI E GLI AMORI DAL 1913 AL 2022, 18 agosto, Casina dei Mille, Melito di Porto Salvo (RC). Renzo Musumeci Greco è il protagonista della serata-incontro in cui si parlerà della Casa Museo Accademia d’Armi Musumeci Greco, del progetto “Scherma Senza Limiti”, sostenuto dalla Fondazione “Terzo Pilastro - Internazionale” e del lavoro di Maestri d’Armi nello Spettacolo della famiglia Musumeci Greco dal 1913 a oggi.
  • MASTER OF ART BUSINESS SCHOOL, 12 luglio, LUISS Guido Carli, Roma. Il Maestro Renzo Musumeci Greco tiene una lezione sul fundraising e la Casa Museo Accademia d’Armi Musumeci Greco insieme al docente Graziano Curri.
  • LA NOTTE DEI MUSEI, 14 maggio, Accademia d’Armi Musumeci Greco, Roma. In occasione del centenario del Duello del Secolo (1922) fra Aurelio Greco e Candido Sassone, l’Accademia celebra l’avvenimento con la lettura di articoli dell’epoca, la cronaca del duello e la sua ricostruzione scenica nella sala d’armi, accompagnata dalle esibizioni schermistiche dal vivo dei nostri Campioni in carrozzina. A riprendere l’evento anche una troupe del TG1.
  • CONVEGNO “SPORT E PACE”, 6 aprile, Camera dei Deputati. In occasione della Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo della Pace, l’On. Giusy Versace (Dipartimenti dello Sport, Pari Opportunità e Disabilità) organizza una serie di interventi in cui personalità dello Sport, del panorama politico, del giornalismo e di altre importanti associazioni parlano di come lo Sport sia un veicolo di pace e di inclusione sociale. Intervengono Renzo Musumeci Greco, Valentina Vezzali (Sottosegretario allo Sport), Giovanni Malagò (CONI), Luca Pancalli (CIP), Gianni Gola (CISM) e tanti altri. Moderato da Carlo Paris.
  • "SCHERMA SENZA LIMITI", progetto integrato di scherma per disabili, con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale.
  • “SCHERMA & CULTURA” 2022, video creativi e interattivi per i ragazzi del progetto “Scherma Senza Limiti”.
​
2021
​
  • CREATIVE INDUSTRIES AND BUSINESS MODEL INNOVATION, 26 ottobre, LUISS Guido Carli, Roma. Il Maestro Renzo Musumeci Greco tiene una lezione a un uditorio di studenti provenienti da ogni parte del mondo incentrata sui modelli di business relativi allo Sport, allo Spettacolo e alla Casa Museo-Accademia d’Armi Musumeci Greco.
  • DAL SET ALLA PEDANA - MUSICA E SCHERMA: CENT’ANNI DI ARMONIA, 23 ottobre, Accademia d’Armi Musumeci Greco. Evento della Festa del Cinema di Roma, sezione “Risonanze”. Assalti fra campioni in carrozzina e normodotati e proiezione del film muto, restaurato dalla Cineteca di Bologna, L’assalto fatale (1913), di Gerolamo Lo Savio, con Agesilao Greco. Accompagnamento musicale dal vivo a cura di Jandomusic, al pianoforte Roberto Tarenzi. Presentano Novella Calligaris e Renzo Musumeci Greco, ospiti speciali Daniele Luchetti, Fabrizio Storaro, Lorenzo Codelli, Serena Gamberoni, Virna Sforza, Francesco Meli, Elena Bouryka, Pier Carlo Padoan, Mirella Bordoni, Cristian Mini, Valerio Lundini, Giovanni Sirovich. Evento seguito da Rai News 24.
  • XI EDIZIONE DI A FIL DI SPADA - LA MARATONA DI SCHERMA - MEMORIAL ENZO MUSUMECI GRECO, 12 settembre, in Piazza della Rotonda, a Roma. Campioni del Mondo normodotati e in carrozzina eseguono spettacolari assalti al cospetto del Pantheon, per una serata all’insegna dello Sport e dell’inclusione, in occasione della Giornata Mondiale della Scherma. Presentato da Renzo Musumeci Greco e Novella Calligaris, ospite speciale Vito Cozzoli, presidente di Sport & Salute. L’evento è seguito da Rai News 24, presenti anche altre testate giornalistiche.
  • OBIETTIVO TRICOLORE - LA GRANDE STAFFETTA, 16 luglio, Centro di Preparazione Paralimpica di via Tre Fontane, Roma. I nostri atleti in carrozzina Edoardo Giordan e Pietro Miele  si esibiscono in assalti di scherma durante la tappa romana del Tour italiano organizzato per promuovere i valori dello sport Paralimpico. Testimonial e Madrina della Staffetta, l’atleta Paralimpica Giusy Versace. Evento patrocinato dal CIP - Comitato Italiano Paralimpico.
  • DRIBBLING (maggio), Rai 2, intervista al Maestro Renzo Musumeci Greco nella Sala d’Armi dell’Accademia, in cui si parla di Scherma, Spettacolo e del progetto “Scherma Senza Limiti”.
  • BLANCA, fiction Rai prodotta da Lux Vide, regia di Giacomo Martelli, con Maria Chiara Giannetta, Giuseppe Zeno, Danilo Nigrelli.
  • LA VOLONTÀ DEI SOGNI, documentario a cura della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale.
  • SHOOTING FOTOGRAFICO IN ACCADEMIA con intervista della campionessa di Spada femminile Rossella Fiamingo, pubblicato su Sportweek (Anno 22 N. 15 del 10 aprile 2021), settimanale del periodico La gazzetta dello Sport.
  • UNOMATTINA IN FAMIGLIA (31 gennaio), Rai 1. L’Accademia d’Armi Musumeci Greco ospita la troupe di Unomattina in famiglia per una visita nella Sala d’Armi, mentre il Maestro Renzo Musumeci Greco ci racconta della storia della scherma partendo dal duello cavalleresco e arrivando all’applicazione della disciplina della scherma nello show business, mostrando anche alcune armi utilizzate negli spettacoli preparati nel tempo dalla famiglia.
  • ORIGINS - EP. 2: FENCING (29 gennaio), webserie prodotta dalla Red Bull per la regia di Andy Burgess. Nel secondo episodio viene affrontata la storia della Scherma, dalle sue origini ai giorni nostri: l’Accademia Musumeci Greco è la tappa prescelta dalla campionessa olimpica Olga Kharlan, la quale mostra la sua abilità da sciabolatrice con lo sfondo della Sala d’Armi, e intervista il Maestro Renzo Musumeci Greco per un excursus nella storia della Scherma (video disponibile su YouTube qui).
  • "SCHERMA & CULTURA 2021", introduzione della sezione “Scherma & Creatività” con serie di 28 video (95 minuti circa) a tema arte e creatività: “Andy Warhol”; “Fernando Botero”; “Antonio Ligabue”; “Caravaggio”; “Giorgio de Chirico”; “Roy Lichtenstein”; “Antoni Gaudì”; “Batman e Zorro”; “Costruiamo una spada”; “Costruiamo una maschera da Scherma”; “Costruiamo il logo dell’Accademia”; “Costruiamo una divisa da Scherma"; “Decoriamo la nostra divisa da Scherma”; “Costruiamo e decoriamo un guanto da Scherma”; “Riproduciamo il logo della Fondazione 'Terzo Pilastro - Internazionale'"; “Costruiamo la Spada nella Roccia”; “Costruiamo un bersaglio”; “Costruiamo il 'barattolo della calma'”; “Un biglietto per la Festa della Mamma”; “Costruiamo un braccialetto da una mascherina chirurgica”; “Creiamo la mascherina dell’Accademia”; “Costruiamo la spilla dell’Accademia”; “Costruiamo due spadaccini”; “Creiamo un orologio”; “Creiamo l’origami di un pesciolino”; “Costruiamo una balena di carta”; “Creiamo l’origami di un gattino”; “Costruiamo un biglietto natalizio”.
  • "SCHERMA SENZA LIMITI", progetto Integrato di scherma per disabili, con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale.
​
​
2020
​
  • DALLA PEDANA AL SET - 100 ANNI DI CAPPA & SPADA, 17-18 ottobre, Accademia d’Armi Musumeci Greco, Roma. Evento della Festa del Cinema di Roma, sezione “Risonanze”. Due giornate all’insegna della Scherma e del Cinema presentate da Renzo Musumeci Greco e Novella Calligaris: assalti di scherma dal vivo fra atleti normodotati e in carrozzina, racconti di aneddoti del dietro le quinte del silver screen e proiezione di un montaggio dei più famosi duelli preparati dalla famiglia Musumeci Greco, dal 1913 ai giorni nostri, a cura di Enzo Musumeci Greco Jr.
  • X EDIZIONE DI A FIL DI SPADA - LA MARATONA DI SCHERMA - MEMORIAL ENZO MUSUMECI GRECO - GIORNATA MONDIALE DELLA SCHERMA, 12 settembre, in Piazza della Rotonda (Pantheon), a Roma. Campioni del Mondo normodotati e in carrozzina eseguono assalti davanti a uno dei monumenti più visitati al mondo per una serata all’insegna dello Sport e della Cultura, in occasione della Giornata Mondiale della Scherma. Presentato da Renzo Musumeci Greco e Novella Calligaris, ospite speciale Giorgio Scarso, presidente della FIS.
  • "SCHERMA SENZA LIMITI", progetto Integrato di scherma per disabili, con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale.
  • "SCHERMA & CULTURA 2020", serie di 21 video (162 minuti circa) a tema arte, realizzati dal Professor Vittorio Maria de Bonis, per il "Gran Tour dello Spadaccino": "Resurrezioni di Piero della Francesca, Tiziano Vecellio e Caravaggio"; "Agesandro, Atanodoro di Rosi e Polidoro - Gruppo del Laocoonte, Apollonio - Torso del Belvedere"; "Canaletto"; "Caravaggio"; "Edgar Degas"; "Filippino Lippi"; "Francisco Goya"; "Giorgio de Chirico"; "Gli Etruschi"; "Guerre Stellari - I Jedi"; "Henri de Toulouse-Lautrec"; "I Monuments Men"; "Marc Chagall"; "Masaccio"; "Michelangelo Buonarroti"; "Paul Gauguin"; "Raffaello - La Velata, Ritratto di Leone X, Dama col liocorno, Madonna Tempi"; "Raffaello Sanzio"; "Tamara de Lempicka"; "Tiziano Vecellio"; "Villa Adriana - La villa nella villa".
​
​
2019
​
  • CONVEGNO “NOI DIVERSAMENTE UGUALI” - FAMIGLIA, LAVORO, SOCIETÀ, 13 giugno, presso l’Auditorium Giorgio Gaber, Milano. Intervengono il Maestro Renzo Musumeci Greco (Sport e Disabilità: il progetto “Scherma Senza Limiti”) e Novella Calligaris (Olimpiadi e Paralimpiadi: la sfida della candidatura Milano-Cortina 2026).
  • "SCHERMA SENZA LIMITI", progetto Integrato di scherma per disabili, con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale.
  • "SCHERMA & CULTURA", visita alle Terme di Diocleziano per schermidori diversamente abili, parte del progetto "Scherma Senza Limiti". Ospite d'onore dell'evento il trapper Gemello.
  • "LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI A ROMA", l'Accademia d'Armi Musumeci Greco - Casa Museo partecipa all'evento.
​
​
2018
​
  • "SCHERMA SENZA LIMITI", progetto Integrato di scherma per disabili, con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale.
  • "SCHERMA & CULTURA", visita a Palazzo Altemps per schermidori diversamente abili, parte del progetto "Scherma Senza Limiti". Ospite d'onore dell'evento Carlo Verdone.
  • "LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI A ROMA", l'Accademia d'Armi Musumeci Greco - Casa Museo partecipa all'evento.
  • FERRARA FILM FESTIVAL, Enzo Musumeci Greco in concorso con il lungometraggio Inseguendo i sogni.
  • "CORTI A SUD - POLLA IN CORTO", Polla (Salerno). Enzo Musumeci Greco in concorso con il lungometraggio Inseguendo i sogni.
  • 40 SPORT FILM FESTIVAL, Palermo. Enzo Musumeci Greco vince il concorso con il lungometraggio Inseguendo i sogni.
  • CEFALÙ FILM FESTIVAL,  Enzo Musumeci Greco in concorso con il lungometraggio Inseguendo i sogni.
​
​
2017
​
  • ​"SCHERMA SENZA LIMITI", progetto Integrato di scherma per disabili, con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale.
  • "LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI A ROMA", l'Accademia d'Armi Musumeci Greco - Casa Museo partecipa all'evento.
  • MATERA SPORT FILM FESTIVAL, Matera. Enzo Musumeci Greco in concorso con il lungometraggio Inseguendo i sogni.
  • SOCIAL WORLD FILM FESTIVAL, Enzo Musumeci Greco in concorso con il lungometraggio Inseguendo i sogni.
​
​
2016
​
  • "SCHERMA SENZA LIMITI", progetto Integrato di scherma per disabili, con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale.
  • "LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI A ROMA", l'Accademia d'Armi Musumeci Greco - Casa Museo partecipa all'evento.
  • CALTAGIRONE RICORDA AGESILAO GRECO A 150 ANNI DALLA NASCITA, anniversario di Agesilao Greco celebrato in Piazza Municipio, a Caltagirone. Intervengono Renzo Musumeci Greco, Gino Ioppolo (Sindaco di Caltagirone), Giorgio Scarso (Presidente FIS), Sebastiano Manzoni (Presidente Comitato Regionale Scherma Sicilia), Massimo Porta (Presidente Accademia d’Armi “A. Greco” - Caltagirone).
 
 
2015 
​
  • IX EDIZIONE DI A FIL DI SPADA - LA MARATONA DI SCHERMA - MEMORIAL ENZO MUSUMECI GRECO, 12 settembre, via dei Fori Imperiali (Colosseo), Roma. Presentano Novella Calligaris e Renzo Musumeci Greco; con il contributo della Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo.
  • QUEEN, 23 luglio, episodio della serie televisiva, in onda sulla rete cinese Hunan TV, girato in Accademia con consulenza schermistica del Maestro Renzo Musumeci Greco. Con l’attore di Hong Kong Aarif Rahman.
  • "SCHERMA SENZA LIMITI", progetto Integrato di scherma per disabili, con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale.
  • "LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI A ROMA", l'Accademia d'Armi Musumeci Greco - Casa Museo partecipa all'evento.
​
​
2014
​
  • LA SCHERMA, 25 ottobre, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Un racconto a 360° sulla Scherma del Maestro Renzo Musumeci Greco.
  • VIII EDIZIONE DI A FIL DI SPADA - LA MARATONA DI SCHERMA - MEMORIAL ENZO MUSUMECI GRECO, 13 settembre, via dei Fori Imperiali (Mercati Traianei), Roma. Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, IV Edizione di “La Maratona di Scherma - Scherma Senza Limiti”, con il contributo della Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo. Presentano: Novella Calligaris e Renzo Musumeci Greco.
  • "SCHERMA SENZA LIMITI", progetto Integrato di scherma per disabili, con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale.
  • INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SALA DI SCHERMA in via Achille Papa 18, quartiere Prati, Roma. Ospiti della giornata il Presidente del CONI Giovanni Malagò, l’Assessore allo Sport e Qualità della Vita Luca Pancalli, il Professor Giuseppe Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto, Magnifico Rettore della LUMSA, il Professor Stefano D’Ottavio, Vicepreside della facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Tor Vergata, l’Avvocato Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale, nonché diversi campioni olimpionici sia di scherma che di altri sport. Evento speciale: Alan Sorrenti in concerto.
  • "LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI A ROMA", l'Accademia d'Armi Musumeci Greco - Casa Museo partecipa all'evento.
​
​
2013
​
  • "AVE TA.G - LA MODA INCONTRA LO SPORT", settembre, Campidoglio, Roma. Esibizione di Scherma dei nostri campioni Martina Ganassin, Fabio Miraldi, Giulio Ferrari di Collesape, Andres Campos, Alessandro Pivano e Gianluca Filippi.
  • VII EDIZIONE DI A FIL DI SPADA - LA MARATONA DI SCHERMA - MEMORIAL ENZO MUSUMECI GRECO, 13 luglio, Lungotevere Castello, Castel Sant’Angelo, Roma. III Edizione della Maratona di Scherma: Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Direzione artistica: Renzo Musumeci Greco; Collaborazione artistica: Pino Quartullo. Presentato da Tania Zamparo, Partner ufficiale: Il gioco del Lotto.
  • HERITAGE SPORTS MARKETING E MANAGEMENT, 14 maggio. Prestigioso convegno all'Univeristà degli Studi di Roma "Tor Vergata" con rappresentanti di molti sport, fra i quali calcio, ciclismo, pugilato, motociclismo, ecc. Il Maestro renzo Musumeci Greco rappresenta la Scherma con un intervento pubblico.
  • "FOTOGRAFARE A FIL DI SPADA", lunedì 25 marzo, Accademia d’Armi Musumeci Greco, Roma. Shooting fotografico e mostra in un coinvolgente ed emozionante incontro tra fotografia e scherma. Parioli Fotografia incontra la scherma grazie al Maestro Musumeci Greco e alla storica Accademia: all’interno della Sala, sette fotografi immortalano coppie di schermidori in movimento mentre si sfidano, stoccata dopo stoccata. Docenti di fotografia: Gilberto Maltinti e Lorenzo Monacelli. Supervisione artistica: Renzo Musumeci Greco.
  • "SCHERMA SENZA LIMITI", progetto Integrato di scherma per disabili, con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale.
  • "DUELS FOR FRIENDSHIP", Casinò di Montecarlo. Evento organizzato da Eric Foucque De Villeneuve per l’ASCOT, in collaborazione con l’Accademia d’Armi Musumeci Greco.
  • "LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI A ROMA", l'Accademia d'Armi Musumeci Greco - Casa Museo partecipa all'evento.
​
​
2012
​
  • "LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI A ROMA", 6 ottobre. Per espresso desiderio dell’Assessore alla Cultura On. Dino Gasperini, è la prima volta che un’Accademia di Scherma viene inserita in questo circuito culturale.
  • LA FESTA DELLA SCHERMA AL TEATRO QUIRINO, 22 settembre, Roma. II Edizione: una grande festa dedicata allo spettacolo e allo sport, con presentazione di progetti futuri e successi passati, proiezione di foto, video e molte premiazioni. Un incontro di due ore tra schermidori, politici, ospiti dello spettacolo e della cultura, dedicato agli schermidori olimpionici che hanno vinto una medaglia a Londra. Per l'occasione, la città di Roma premia alcuni medagliati alla presenza del Sindaco Gianni Alemanno. Ospiti d'onore Aldo Montano e Luigi Samele, campioni di sciabola a squadre, Dino Gasperini, Assessore alle Politiche Culturali, e molti altri.
  • VI EDIZIONE DI A FIL DI SPADA - LA MARATONA DI SCHERMA - MEMORIAL ENZO MUSUMECI GRECO, 9 giugno, Piazza del Campidoglio, Roma. II Edizione della Maratona di Scherma: Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, presentata da Paola Saluzzi e Renzo Musumeci Greco. Direzione artistica: Renzo Musumeci Greco; Direzione creativa: Maria Pia D’Arienzo; Cinematographer: Daniele Nannuzzi; Musiche: Francesco Cara; Regia: Aldo Sarullo.
  • I TRE MOSCHETTIERI 3D IN DVD, 6 aprile, Galleria Colonna, Roma. Flash mob di Scherma all’interno della Galleria Colonna, davanti alla libreria Feltrinelli in occasione della presentazione del DVD. Alle spade, 20 indiavolati Moschettieri: Giovanni Archetti, Stefano Arnodo, Andrea Bartolucci, Pietro Becattini, Flaminia Canichella, Vittorio De Antoni, Tullio De Santis, Eugenio D’Orazio, Martina Ganassin, Enrico Malatesta, Fabio Miraldi, Domenico Musumeci Greco, Luca Pignotti, Michele Pirrazzo, Lorenzo Praticò, Valentina Salvino, Eleonora Torcia, Andrea Valentini e Camilla Van Staaden, tutti capitanati dal Maestro Renzo Musumeci Greco. Ospite speciale, Aldo Montano.
  • "HEART & FASHION", 21 marzo, Grand Hotel, Roma. Per l’occasione, 6 schermidori, capitanati dal Maestro Renzo Musumeci Greco, diventano modelli e ospiti speciali di un evento “Moda per Beneficenza” al Grand Hotel di Roma. Sfilano e duellano: Martina Ganassin, Domenico Musumeci Greco, Fabrizio Verrone, Stefano Arnodo, Luca Pignotti e Michele Pirrazzo.
  • "TUTTI CITTÌ", 19 marzo, Maxxi, Roma. Evento organizzato con Vedrò dal Presidente Benedetta Rizzo. Convegno per lo sport italiano: il Maestro Renzo Musumeci Greco introduce l’arbitro Martina Ganassin e i due piccoli sciabolatori Corrado Donnini e Giovanni Tuccimei.
  • "IN PUNTA DI PENNA", 16 marzo. Pomeriggio dedicato alla consegna degli omaggi della Pelikan e presentazione del Calendario ufficiale con le straordinarie foto scattate da Riccardo Abbondanza. Inoltre un eccezionale backstage elaborato e allestito da Maria Pia d’Arienzo.
  • ROTARY - SERATA "A FIL DI SPADA", 3 marzo, Hotel de la Ville, Roma. Renzo Musumeci Greco è l'ospite d'onore della serata.
  • PRESENTAZIONE DEL LIBRO SHAKESPEARE – FILOSOFO DELL’ESSERE, di Franco Ricordi, 18 febbraio, Accademia d'Armi Musumeci Greco.
  • ROMANTICAMENTE FESTIVAL, 12 febbraio, Auditorium Parco della Musica, Roma - I nostri fiorettisti Michele Pirrazzo e Eugenio D’Orazio si battono in un duello d’amore agli ordini di Martina Ganassin, con la supervisione del Maestro Renzo Musumeci Greco.
  • ASTA BENEFICA “L’IMPORTANTE È... VINCERE”, 29 gennaio. Evento organizzato dalla Onlus “Sport Senza Frontiere”. Grazie all’enorme impegno dei Promotori Alessandro Tappa e Giorgia Mariani, nonché della ATHLION, l’intero ricavato dell’asta è stato utilizzato per aiutare i bambini disagiati tramite lo Sport. Battitori dell’asta il Maestro Renzo Musumeci Greco e Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma.
  • INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SALA DI SCHERMA in piazzale delle Muse 25, quartiere Parioli, Roma. Alla cerimonia per il taglio del nastro il presidente della FIS Giorgio Scarso, l’Assessore allo Sport On. Patrizia Prestipino e il Maestro Renzo Musumeci Greco.
  • "SCHERMA SENZA LIMITI", progetto Integrato di scherma per disabili, con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale.
​
​
2011
​
  • SCOPERTURA DELLA TARGA COMMEMORATIVA dedicata a Enzo Musumeci Greco, 12 dicembre, Accademia d’Armi Musumeci Greco, Roma. Presenti alla cerimonia, l’Assessore alla Cultura Dino Gasperini e il Sovrintendente ai Beni Culturali Umberto Broccoli, nonché numerose altre autorità. Nel centenario della nascita di Enzo Musumeci Greco il Comune di Roma ha reputato opportuno ricordarlo mediante l’apposizione di una targa commemorativa sulla facciata del palazzo di via del Seminario, sede storica della nostra Accademia di Scherma.
  • V EDIZIONE DI A FIL DI SPADA - LA MARATONA DI SCHERMA - MEMORIAL ENZO MUSUMECI GRECO, 11 giugno, Piazza Capranica, Roma. Per la quinta edizione di "A Fil di Spada", dalle 12:00 alle 20:00 la maratona viene gestita dagli allievi/attori del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, e dalle 20:00 alle 24:00 da Renzo Musumeci Greco con Paola Saluzzi. Partecipano all'evento più di 300 schermidori, fra i quali alcuni campioni mondiali, come Matteo Tagliariol, Paolo Pizzo, Martino Minuto, Valerio Aspromonte, Claudia Pigliapoco, Ilaria Salvatori, Michele Maffei, Pierluigi Chicca, Aldo Montano e Margherita Granbassi. Memorial di Enzo Musumeci Greco disegnato da Mimmo Paladino consegnato a Giancarlo Giannini. Con Pino Quartullo, Enrico Montesano, Massimiliano Pazzaglia, Antonello Fassari, Massimo Cimaglia e Geppi Gleijeses. Direttore artistico: Renzo Musumeci Greco; regia di Aldo Sarullo. Con il contributo della Fondazione Roma Terzo Settore.
  • NASCE "SCHERMA SENZA LIMITI", progetto Integrato di Scherma per disabili, con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale.
  • APERTURA DI UNA VIA DI ARRAMPICATA da parte dello sciabolatore Maurizio Lanni, che le ha dato il nome della nostra Accademia.
  • LA FESTA DELLA SCHERMA AL TEATRO QUIRINO, Roma. Conferenza stampa e spettacolo per presentazione di progetti futuri e successi passati, proiezione di foto, video e tante premiazioni.
  • "OLIMPIADI 2012 – BELIEVE", sigla dello spot per le Olimpiadi di Londra 2012, girato presso la nostra Accademia d’Armi e imperniato sulla scherma. Con la consulenza del Maestro Renzo Musumeci Greco e della schermitrice Martina Ganassin, per l’occasione sciabolatrice.
  • STAGE DI SCHERMA presso l’Accademia d’Armi Musumeci Greco - Atleti schermidori inglesi allievi del Maestro Mark Kent.
  • "VENI, VIDEO, VICI", proiezione del video Assoluti di Sciabola, creato dalla nostra schermitrice Raffaella Bullo.
  • "ROMA È UNA CITTÀ AMICA DEI BAMBINI?", campagna di beneficienza Unicef alla quale prende parte anche il Maestro Renzo Musumeci Greco.
  • ROTARY - SERATA "A FIL DI SPADA", NH Hotel, Roma. Ospite d'onore della serata il Maestro Renzo Musumeci Greco.
​
​
2010
​
  • "FENCING FOR FRIENDSHIP" - ITALIA VS RESTO D’EUROPA, 27 novembre. Un incontro di appassionati di Scherma fra i membri dell’ASCOT e l’Accademia d’Armi Musumeci Greco per suggellare l’unione fra popoli tramite lo sport e i valori connessi alla Scherma.
  • "SCHERMA E DANZA - DISCIPLINA, ARMONIA, ELEGANZA", 19 settembre, Tivoli - Una manifestazione che fonde l’arte della Scherma con l’espressività della Danza.
  • IL GRAND TOUR DELLO SPADACCINO a Roma - Uno stimolante ciclo di incontri e conferenze condotto con la consueta maestria del nostro sciabolatore, il Professor Vittorio Maria de Bonis. I primi tre appuntamenti si sono svolti mercoledì 1 settembre al Pantheon, giovedì 2 settembre a Fontana di Trevi e venerdì 3 settembre al Colosseo.
  • "ZORRO PER UNA SETTIMANA", 5-9 luglio, Roma Fiction Fest - Renzo Musumeci Greco, con Martina Ganassin, Irene Ive, Daniela Marzano, Maurizio Lanni e Lorenzo Praticò tiene un corso di scherma per ragazzi nei giardini di Castel Sant’Angelo.
  • "ROMA CAPITALE DELLO SPORT", 16-17-18 aprile, Piazza del Popolo, Roma - L’Accademia partecipa all’organizzazione dell’evento relativamente alla Scherma, per promuovere la candidatura della città di Roma per le Olimpiadi del 2020.
  • ESIBIZIONE DI SCHERMA AL CARNEVALE DI TIVOLI, 7 febbraio. Esibizione di Scherma delle Tre Armi: un gruppo di esperti schermidori, composto da grandi e piccoli, combatte fino all’ultima stoccata sulla pedana olimpica.
  • SFILATA WINE, erata di beneficenza pro Haiti al Dakota Caffè di Roma. Assalti di scherma diretti dal Maestro Renzo Musumeci Greco. Con Martina Ganassin, Dario Spampinato, Lorenzo Praticò, Flaminia Canichella, Daniela Marzano, Adriano Pagani, Irene Ive e Massimo Cimaglia.
  • "LA TATTICA NELLA SCIABOLA". L’Accademia ospita una lezione teorico-pratica sulla tattica di sciabola; a curarla Pierluigi Chicca, Maestro di tanti campioni e vincitore di tre medaglie olimpiche a Roma, Tokyo e Città del Messico.
​
​
2009
​
  • "LO SPORT COME ARTE DEI MAESTRI", 17 novembre, Università LUMSA, Roma - Premiazione del Master in Marketing e Organizzazione di Eventi. Convegno condotto dal Maestro Musumeci Greco insieme a Paola Saluzzi. Ospiti speciali, Gianni Rivera, Monsignor Paganini, Don Simone Biondi, Nino Benvenuti e Alessio Boni.
  • "LA SCHERMA: UN’ARTE, UNA DISCIPLINA, UNO SPORT", 4 ottobre, Tivoli. Esibizione di Scherma delle tre armi. Un gruppo di esperti schermidori, composto da grandi e piccoli, combatte fino all’ultima stoccata sulla pedana olimpica.
  • "ARBITRAGGIO E REGOLAMENTO", 3 ottobre, Accademia d’Armi Musumeci Greco, Roma - La direttrice Martina Ganassin, insieme al Maestro Alberto Coltorti, coordinano un interessante appuntamento in cui viene trattata tutta la parte teorica riguardante le tre armi della disciplina della Scherma. A seguire, una dimostrazione pratica di sciabola, con arbitraggio e simulazione di azioni in pedana.
  • ESIBIZIONE DI SCHERMA DELLE TRE ARMI, 8 giugno, Tivoli Sport Village.
  • “LA SCHERMA: UN’ARTE, UNA DISCIPLINA, UNO SPORT”, 7 giugno, Torretta Valadier, Ponte Milvio, Roma. Esibizione di scherma delle tre armi. Un gruppo di esperti schermidori, composto da grandi e piccoli, combatte fino all'ultima stoccata sulla pedana olimpica. Dalle 10:00 alle 12:00.
  • MASTER IN MARKETING E ORGANIZZAZIONE EVENTI, Università LUMSA, Roma.
​
​
2008
​
  • CONVENTION 2008 "L'INNOVAZIONE CULTURALE SPORTIVA A SERVIZIO DELL'UOMO", 19 giugno, Accademia d’Armi Musumeci Greco, Roma. Conferenza annuale dei docenti ed esperti della scuola dello sport del Lazio, organizzata dal CONI in collaborazione con Accademia d’Armi Musumeci Greco, UNICEF, Sincert. Il Maestro Renzo Musumeci Greco, il professor Vittorio Maria de Bonis e il Maestro Dario Spampinato intervengono sul tema "Lo sport nello spettacolo: il linguaggio delle Armi".
  • "RUMORI FUORI SCENA", 7 maggio, Teatro Parioli, Roma. Evento presentato da Paola Saluzzi e Renzo Musumeci Greco, con Benedetta Parroni, Maria Agnino, Alessandra Pelagallo, Domina Maraini, Giovanna Salza, Veronica Cavatorta, Barbara Tuccimei, Cristiana Morelli e Flaminia Valle Fortebracci. L’Accademia Musumeci Greco sostiene la ONLUS Kim per i minori in difficoltà.
  • INAUGURAZIONE PALAZZETTO DELLO SPORT DI TIVOLI, 31 marzo, Palativoli.
  • IV EDIZIONE DI A FIL DI SPADA - LA MARATONA DI SCHERMA - MEMORIAL ENZO MUSUMECI GRECO - ASPETTANDO PECHINO, 12 marzo, Teatro Brancaccio, Roma. 4° Torneo Internazionale di Scherma presentato da Antonio Stornaiolo insieme a Renzo Musumeci Greco, regia di Aldo Sarullo. Con Aldo Montano, Giampiero Pastore, Luigi Samele, Wang Jingzhi, Zhong Man, Zhou Hanmining, Daniela Fazzolari e Chantal Cidonio. Con la partecipazione straordinaria di Margherita Granbassi. Con gli artisti/atleti di Tai Chi Chuan Maestro Mario Mandrà, Maestro Laura Autru Brandimarti, Valeria Sanna, Chiara Satta, Andrea Mandelli e Andrea Bonifacini. Sponsor principale Lancia Automobiles.
  • PREMIO "SCHERMA-SPETTACOLO", 9 febbraio, Coppa del Mondo di Spada Femminile, Roma - Conferenza Stampa dell’evento svoltasi il 28 gennaio presso la Sala dell’Arazzo, Campidoglio.
  • MASTER UNIVERSITARIO IN ORGANIZZAZIONE E SOCIOLOGIA DELLO SPORT, 9 febbraio, Roma. Organizzato dal professor Franco Ascani, dell’Università Bicocca di Milano, in collaborazione con la Guardia di Finanza Roma. Intervento del Maestro Renzo Musumeci Greco.
  • PRESENTAZIONE GARZANTINA DELLO SPORT presso l’Accademia d’Armi Musumeci Greco, Roma - Enciclopedia a cura di Marco Franzelli, Antonio Ghirelli e Luca Pancalli. Curatori: Claudio Ferretti e Augusto Frasca. Conduttore dell’evento il Maestro Renzo Musumeci Greco. Tra gli ospiti intervenuti, Nino Benvenuti, Piero D’Inzeo, Giulio Glorioso, Michele Maffei, Giampiero Pastore e molti altri.
  • IUSM, INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2008-2009, ospiti gli schermidori piero Becattini, Giannandrea Parisi e Domenico Musumeci Greco.
​
​
2007
​
  • III EDIZIONE DI A FIL DI SPADA - LA MARATONA DI SCHERMA - MEMORIAL ENZO MUSUMECI GRECO, 18 luglio, Terrazza del Pincio, Roma, in occasione dell’Estate Romana. 3° Torneo Internazionale di Scherma Italia vs Resto del Mondo, presentato da Antonio Stornaiolo, Daniela Fazzolari e Renzo Musumeci Greco, regia di Aldo Sarullo. Con Aldo Montano, Margherita Granbassi, Andrea Cassarà, Martino Minuto, Aida Mohamed, Mihai Covaliu, Benjamin Kleibrink e Slawomir Mocek. Con la partecipazione straordinaria di Gina Lollobrigida, “la donna più bella del mondo”. Sponsor principale Lancia Automobiles.
  • PREMIO "SCHERMA-SPETTACOLO", 24 marzo, Venezia. Trofeo Città di Venezia Fioretto Maschile.
  • PREMIO "SCHERMA-SPETTACOLO", 10 febbraio, Roma. Coppa del Mondo di Spada Femminile.
  • "UNA STELLA PER MARTA", decennale della scomparsa di Marta Russo - Serata di scherma e spettacolo presentata da Simona Marchini e Renzo Musumeci Greco, con Alessio Boni, Massimo Dapporto, Maurizio Donadoni e Antonello Fassari. Incontro di Scherma Italia - Ungheria.
  • "DESERT LOGIC 2007", l’Accademia d’Armi Musumeci Greco offre supporto alla preparazione atletica del pilota romano Fabio Imperiali per la sua partecipazione al rally desertico internazionale.
​
​
2006
​
  • II EDIZIONE DI A FIL DI SPADA - LA MARATONA DI SCHERMA - MEMORIAL ENZO MUSUMECI GRECO, 4 settembre, Terrazza del Pincio, Roma, in occasione dell’Estate Romana. 2° Torneo Internazionale di Scherma (2° Trofeo Diunamai) Italia vs Resto del Mondo (Germania, Polonia, Romania, Ungheria), presentato da Paola Saluzzi, Marco Franzelli e Renzo Musumeci Greco. Con Aldo Montano, Valentina Vezzali, Giovanna Trillini, Luigi Tarantino, Sylvia Gruchala, Aida Mohamed, Mihai Covaliu e Nicolas Limbach. Con Maurizio Donadoni nel ruolo di Cyrano de Bergerac e la partecipazione della Banda Musicale della Guardia di Finanza.
  • PREMIO "SCHERMA-SPETTACOLO", 20 maggio, Padova. Trofeo Luxardo.
  • PREMIO "SCHERMA-SPETTACOLO", 18 marzo, Roma. Coppa del Mondo di Spada Femminile.
​
​
2005
​
  • "LA SCHERMA E IL FORO ITALICO", 25 ottobre, Roma. Convegno dell’Associazione Culturale Hermes.
  • FESTA D’ARMI, 29-30 gennaio, Teatro Politeama, Palermo. Incontro di Sciabola individuale, incontro di Spada a squadre e rievocazione di Scherma Scenica.
  • I EDIZIONE DI A FIL DI SPADA - LA MARATONA DI SCHERMA - MEMORIAL ENZO MUSUMECI GRECO, 18 maggio - 7 luglio, Roma, in occasione dell’Estate Romana. Eventi presentati da Paola Saluzzi, Marco Franzelli e Renzo Musumeci Greco: "A fil di Spada – Il duello dalle origini agli ori olimpici", mostra in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma; "A fil di Spada – Il cinema delle armi e degli amori", rassegna cinematografica di 64 film proiettati presso la Sala Trevi-Alberto Sordi; Scaramouche, proiezione all’aperto del film di George Sidney a Piazza Farnese; The Mark of Zorro, proiezione del film di Fred Niblo presso la Casa del Jazz; I quattro moschettieri, proiezione dell’opera di Carlo Bragaglia e di altri 9 film presso l’UGC Ciné Cité Parco Leonardo; "1° Trofeo Diunamai - Memorial Enzo Musumeci Greco", 7 luglio, 1° Torneo Internazionale di Scherma Italia vs Resto del Mondo, Piazza Farnese.
  • FESTA D’ARMI "TROFEO DOMENICO TRIOLO", Coppa del Centenario, Teatro Politeama di Palermo. Rivincita Olimpionica tra Aldo Montano e Zsolt Nemcsik dopo Atene. Evento trasmesso in diretta TV durante il programma Quelli che... il calcio, Rai 2, e condotto da Renzo Musumeci Greco.
  • PRESENTAZIONE DEL LIBRO DONNA DI SPADE, di Patrizia Carrano, con la partecipazione di Patrizia Carrano. L’autrice ha collaborato con il Maestro Musumeci Greco per la stesura delle numerose pagine in cui vengono descritti dei duelli. “La spada che impugna Carlotta deve il suo veloce fluettare alla passione e alla pazienza dell’erede di una grande dinastia di schermidori, il Maestro d’Armi Renzo Musumeci Greco, che nella sua bella sala d’Armi al centro di Roma mi ha concesso tutto il tempo necessario a impadronirmi della materia. E che ha poi rivisto con grande attenzione le parti schermistiche del testo.” (Patrizia Carrano, Donna di spade, p. 272)
​
 
2004
​
  • "DIPINGI LA SCHERMA", concorso per gli studenti del Liceo Artistico “Ripetta”. Oggetto del concorso, la realizzazione di dipinti sulla scherma. In commissione il Maestro Renzo Musumeci Greco e lo scultore Henrig Bedrossian.
​
​
2003
​
  • "SCHERMA AL CASTELLO", esibizione di scherma moderna a Castel Sant’Angelo, Roma.
  • "L’EDUCAZIONE E LO SPORT", convegno presso l’Istituto “San Giuseppe de Merode”, Piazza di Spagna, Roma.
  • SETTIMANA
​
2002
​
  • "IN PEDANA", manifestazione di scherma moderna presso l’Istituto “San Giuseppe de Merode”, Piazza di Spagna, Roma.
  • SETTIMANA NAZIONALE DELL'INFANZIA, giardini di Castel Sant’Angelo, Roma. Renzo Musumeci Greco fa un intervento riguardante i principi educativi della Scherma.
  • "FRIENDSHIP BETWEEN USA AND ITALY", esibizione di scherma moderna a Roma.
​
​
2001
​
  • STAGE DI SCHERMA al Westside Fencing Center, Los Angeles, California, Stati Uniti.
  • "NOVECENTO - SPORT IN ITALIA", contributo dei Musumeci Greco alla BIMED - Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, Salerno. Mostra sui miti del Novecento con le figure di Pierre de Coubertin e Agesilao Greco come filo conduttore.
  • "LA SCHERMA", manifestazione di scherma moderna presso l’Istituto "San Giuseppe de Merode", Piazza di Spagna, Roma.
​
2000
​
  • "ZORRO CONTRO D’ARTAGNAN", manifestazione di scherma moderna presso l’Istituto “San Giuseppe de Merode”, Piazza di Spagna, Roma.
 
 
1997
​
  • "A FIL DI SPADA", esibizione di scherma in vetrina a Via Piave, Roma.
​
​
1995
​
  • CONI "SPORTCINEFORUM", Roma, raffronto fra scherma-sport e scherma-spettacolo.
​
​
1994
​
  • STAGE DI SCHERMA al Westside Fencing Center, Los Angeles, California, Stati Uniti.
bottom of page