"La nostra Accademia, fondata nel 1878, nel 2011 ha sentito il bisogno di entrare nel mondo del sociale con il Progetto «Scherma Senza Limiti»."

Grazie al sostegno della Fondazione Terzo Pilastro- Internazionale e alla sensibilità del Suo Presidente Prof. Emmanuele F.M. Emanuele, il Progetto ha avuto grande successo, crescendo di anno in anno, fino a culminare nella partecipazione di un Nostro atleta alle Paralimpiadi di Rio 2016 ed ai Mondiali 2017. Per questi risultati siamo grati anche al CIP - Comitato Paralimpico Italiano

 

Già dalla stagione 2016-17 ci siamo orientati su un ampliamento della platea di chi potesse usufruire della scherma e dei suoi benefici. È infatti nata, e perdura, una stretta collaborazione con il Centro Traumatologico Ortopedico, con il Centro Paraplegici Ostia, con la Onlus «Amici di Simone» e soprattutto con l’ Istituto Agrario Sereni.
 

Sono oltre 100 i ragazzi che si allenano, spada in pugno, sotto la direzione dei nostri Maestri, tutti con grande soddisfazione e notevoli benefici in termini di integrazione, coordinazione e mobilità.